Chatta con noi X
SCRIVI
MESSICO - MESSICO COLONIALE

Partenze giornaliere dal 02/04/2019 al 30/04/2020



DESCRIZIONE

8 giorni / 7 notti

Il Messico è un paese che vanta una straordinaria gamma di contesti unici al mondo: scenografie western che cedono il passo ai paesaggi caraibici, siti archeologici delle antiche civiltà precolombiane alternati a città coloniali ricche di architetture barocche a testimonianza dei fasti del passato. Proprio queste ultime sono l’oggetto principale di un viaggio fuori dagli schemi, che parte da Città del Messico, la più grande metropoli del mondo. A San Miguel de Allende scoprirai un’intera città designata monumento nazionale per la sua eccellenza architettonica. Guanajuato affascinerà anche per la sua posizione in una valle pittoresca, Gaudalajara per i parchi, i monumenti e le strade colme di fiori. Un tour in un terra ricca di fascino, storia e cultura, ma anche calore ed ospitalità.

TAPPE PRINCIPALI

  • MEXICO CITY
  • SAN MIGUEL DE ALLENDE
  • GUADALAJARA
  • TEQUILA

su richiesta

Dai principali aeroporti

1° GIORNO: ITALIA / MEXICO CITY

All’arrivo in aeroporto a Mexico City incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel e pernottamento.


Mexico City non è soltanto la più grande metropoli del mondo, ma anche la più antica dell’emisfero ovest. Chiamata Tenochtitlan al tempo della sua fondazione, ricca di fascino conquista ogni turista che la visita. Il conquistatore spagnolo Hernan Cortes e i suoi uomini rimasero affascinati dai templi Aztechi e, una volta tornato da Re Carlo V, testimoniò la magnificenza di quanto aveva visto; immaginate la sorpresa del monarca nell’apprendere l’esistenza non solo di un territorio grande il doppio della Spagna, ma anche di una popolazione con abilità manifatturiere strabilianti.

2° GIORNO: MEXICO CITY / SAN MIGUEL DE ALLENDE

Prima colazione in hotel. Esplorazione della magnifica Città del Messico, costruita sulle rovine della capitale azteca di Tenochtitlan. La nostra prima tappa è la Zocalo (piazza principale), una delle più grandi piazze pubbliche del mondo. Visiteremo la Cattedrale Metropolitana, la più grande chiesa dell'America Latina, e il Palacio Nacional (chiuso il lunedì) che ospita i murales di Diego Rivera che ritraggono la storia del Messico. Proseguiremo poi lungo il famoso viale Paseo de la Reforma, costruito durante il regno di breve durata dell'imperatore Massimiliano per collegare la piazza principale e il suo castello a Chapultepec. Continueremo la passeggiata al Market San Juan per assaggiare il tradizionale cibo messicano di strada, dal cibo pre-ispanico ai piatti della cucina contemporanea. E finiremo al Bar La Opera, una tipica cantina per gustare un drink. Proseguimento per San Miguel de Allende; sistemazione e pernottamento.

3° GIORNO: SAN MIGUEL DE ALLENDE

Prima colazione in hotel. Uno chef vi guiderà in un viaggio culinario indimenticabile. Dopo aver acquistato gli ingredienti al mercato della città, potrete provare a combinarli al meglio in una location d’eccezione: una dimora del diciottesimo secolo a pochi passi dall’hotel, adibita ad hoc per farvi vivere al meglio questa esperienza. A pranzo potrete subito testare i risultati dei vostri sforzi e assaggiare i piatti che avete preparato, assaporando gusti e tradizioni locali. Nel pomeriggio visita di San Miguel de Allende, cosi bella dal punto di vista architettonico da essere stata designata monumento nazionale. Bellissime haciendas di epoca coloniale, ristoranti, negozi e monumenti animano l’atmosfera di questa cittadina pittoresca. Studenti di tutte le età, da ogni parte del paese, vengono qui per studiare arte, pittura, scultura, fotografia e hanno la fortuna ogni giorno di calpestare strade lastricate di storia. Visiteremo la chiesa La Parroquia, con il suo fantastico esterno neogotico; la Casa del Mayorazgo, la villa più sontuosa della città; Casa Allende, un museo storico che ha dato i natali all'eroe dell'indipendenza Ignacio Allende; il Templo de la Concepcion, con un'enorme cupola del 1891 che sovrasta l'altare dorato di questa chiesa; l’Oratorio di San Felipe Neri con una serie di 33 dipinti ad olio all'interno che raffigurano la vita del santo fiorentino; ed altri meravigliosi edifici. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO: SAN MIGUEL DE ALLENDE / GUANAJUATO / SAN MIGUEL DE ALLENDE

Prima colazione in hotel. Partenza per Guanajuato, nominata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, affascinante città risalente all'epoca coloniale situata in una valle pittoresca, circondata dalle montagne della Sierra de Guanajuato. Il suo peculiare soprannome, "il luogo delle rane", lo si deve al fatto che, per i suoi primi abitanti, la forma del terreno su cui è costruita era molto simile a quella di una rana. Questa regione è nota anche come il Bajío, cuore del Messico. Una straordinaria rete di percorsi sotterranei si snoda al di sotto della parte coloniale di Guanajuato. Il modo migliore di visitare questa interessante città è farlo a piedi. Visiteremo il Templo de la Compañia, chiesa gesuita con una cupola neoclassica e punto di riferimento della città; la piazza Jardin de la Union progettata nel 1861 e cuore della città; il sontuoso Teatro Juarez con colonne doriche e gigantesche statue; il Museo Casa Diego Rivera che espone oltre 100 campioni del suo lavoro; e altri meravigliosi edifici. Rientro a San Miguel de Allende e pernottamento.

5° GIORNO: SAN MIGUEL DE ALLENDE / GUADALAJARA

Dopo la colazione partenza per Guadalajara, la seconda città in Messico per dimensioni. Famosa per i suoi parchi, i suoi monumenti e le sue strade colme di fiori, Guadalajara fu fondata nel 1542 e rappresenta un patrimonio coloniale incommensurabile e prezioso per tutto il paese. Esplorerete i tesori nascosti della città vecchia: la chiesa di San Filippo Neri, nota per la sua particolare facciata; la chiesa di Santa Monica, esempio eccezionale di architettura barocca; la chiesa di San Juan De Dios con i suoi interni blu e oro; il Panteon de Belen, vecchio cimitero ricco di folklore e anche di qualche spirito! Nel villaggio di Tlaqueplaque, situato nelle vicinanze, è possibile assistere alle esibizioni delle bande di Mariachi e godere delle abilità manifatturiere del posto per quanto riguarda la lavorazione della pelle, del vetro e dei tessuti. Sistemazione in hotel e pernottamento.

6° GIORNO: GUADALAJARA / TEQUILA

Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Tequila, luogo di nascita dell’omonimo liquore prodotto dal Blue Agave. Arrivati a Campo Bueno Aires avrete l’occasione più unica che rara di poter visitare i campi con un esperto che vi spiegherà le tecniche di lavorazione della pianta con una passeggiata a cavallo. Visiteremo poi la distilleria della Rojena, la più antica dell’America Latina che ha aperto i battenti nel lontano 1812. Qui potrete avere l’occasione di assaggiare un bicchiere di tequila direttamente versato dalla botte. Infine si svolgerà una degustazione didattica presso l'esclusiva cantina Maestro Tequilero dove un esperto vi spiegherà come degustare questa bevanda che ha una storia centenaria alle spalle. Sistemazione in hotel e pernottamento.

7° GIORNO: TEQUILA

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della città, designata patrimonio mondiale dell'UNESCO. Sedetevi vicino alle panchine colorate davanti alla chiesa di Santo Santiago Apostol per una degustazione di tequila, quindi trascorrete un pò di tempo a esplorare la cittadina. Nel pomeriggio, diventerete degli autentici creatori di tequila. Imparerete a combinare aromi e sapori e a creare la combinazione che più vi piace. Il processo verrà guidato da un esperto, che può miscelare anche cinque aromi fino al raggiungimento della vostra miscela perfetta. Nella vostra “damajuana" da un litro porterete a casa un souvenir davvero unico che verrà autenticato dalla distilleria con il suo sigillo di autenticità, numero di serie e data di imbottigliamento. Pernottamento.

8° GIORNO: TEQUILA / GUADALAJARA

Prima colazione in hotel. Uscendo da Tequila, prima di recarvi in aeroporto per il volo di ritorno, potrete visitare anche le piramidi di Guachimontones, sito archeologico immerso nella natura che offre uno spettacolo mistico e mozzafiato scoperto negli anni ’70. Le piramidi circolari, così come i resti di operazioni minerarie, i campi agricoli e i campi da gioco con la palla che sono stati scoperti qui, risalgono al lontano 300 a.C. Proseguimento per l’aeroporto in tempo utile per il vostro volo e termine dei servizi.

Da non perdere

SFUMATURE INTENSE - Africa e Medio Oriente

guarda LE PROPOSTE >

SCOPERTE INASPETTATE - Nord America e Messico

guarda LE PROPOSTE >

ARMONIE INSOLITE - Asia e Oceania

guarda LE PROPOSTE >

GOCCE D'OCEANO - Mari e Oceani

guarda LE PROPOSTE >